Parola d’ordine: prenotazione!

   News/comunicazioni   

La prenotazione è diventata una regola da rispettare in molti ambiti della nostra vita ormai. Per le donazioni di sangue è iniziata insieme all’emergenza covid ed è poi diventata prassi.

Per l’ospedale di Pantalla ci sono a disposizione 12 posti ogni giorno dal lunedì al sabato, mercoledì escluso. All’ospedale di Perugia, invece, ogni giorno i posti disponibili sono 45 ai quali aggiungere una decina di posti per la plasmaferesi. (La terza domenica di ogni mese i due centri di raccolta restano aperti per le donazioni)

In questi mesi abbiamo riscontrato con piacere che i donatori prenotati hanno mantenuto l’impegno presentandosi nel giorno e nell’ora concordati. Chiamare per disdire la prenotazione può dare la possibilità ad un altro donatore di poter andare a donare.

L’inserimento della prenotazione ha comportato un’aumento del tempo di attesa: prima si accedeva liberamente al centro di raccolta e se un donatore decideva di andare a donare oggi per il giorno successivo non riscontrava nessun problema per l’accesso. Ad oggi, con l’obbligo della prenotazione non è scontato trovare una disponibilità a brevissimo perciò è consigliabile telefonare con qualche giorno di anticipo rispetto alla giornata in cui si pensa di poter andare a donare.

Prima dell’emergenza covid ai nostri donatori arrivava la nostra convocazione con indicato il giorno in cui presentarsi per la donazione: dopo il Covid possiamo solo comunicare al donatore che l’intervallo di tempo tra una donazione e l’altra è trascorso e sarà lui/ lei a decidere il giorno in cui andare. L’invito ai nostri soci è quello di contattarci appena ricevono il messaggio di convocazione per concordare una prenotazione.

Il nostro obiettivo è sempre quello di garantire sacche di sangue a chi ne ha bisogno e dobbiamo fare tutti uno sforzo in più per migliorare il lavoro di squadra. Da un lato chiediamo al donatore di prenotarsi contattandoci dall’altro noi ci impegniamo a gestire le prenotazioni e altre situazioni che prima non dovevamo affrontare. Ma a noi uno sforzo in più non ci spaventa! Confidiamo nel grande senso di responsabilità che i donatori hanno sempre dimostrato di avere: parola d’ordine PRENOTAZIONE!

__________________________________________

Per prenotare la donazione si può contattare la nostra sede durante gli orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 11:00; martedì e giovedì dalle 17:00 alle 19:00. I numeri da contattare telefonicamente sono 0758748916-3398516317. Si può anche lasciare un messaggio al numero whatsapp 3666123389 (numero da non utilizzare per le chiamate) oppure si può inviare una mail all’indirizzo marsciano.comunale@avis.it per essere poi ricontattati.

In alternativa si può contattare anche la segreteria dell’Avis Provinciale di Perugia ai numeri 0755835504 – 334 6729421 che ha i seguenti orari di apertura: Lunedì- Martedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00; Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00;Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00;Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Tagged with:

Have any Question or Comment?

Comments are closed.