Donazioni di sangue e plasma: ecco come comportarsi se si risiede nelle regioni rosse e arancioni

News/comunicazioni

donatori possono continuare a donare sangue e plasma per garantire l’autosufficienza nazionale e, di conseguenza, sono liberi di uscire di casa per recarsi nei centri trasfusionali pubblici e associativi.

Il nuovo DPCM,che sarà in vigore a partire da venerdì 6 novembre fino a giovedì 3 dicembre, introduce limitazioni alla circolazione delle persone soprattutto nelle regioni che rientrano nelle cosiddette “zone rosse” dove l’uscita di casa dovrà essere motivata, e nelle “zone arancioni” (attualmente il colore della nostra regione Umbria) dove la libera circolazione è consentita solo all’interno del proprio Comune.

Misure stringenti disposte dal Governo allo scopo di frenare la nuova ondata di contagi da Covid-19. Provvedimenti che tuttavia, alla base di quanto già indicato dal Ministero della Salute nei mesi scorsi, non coinvolgono i donatori, che in ogni caso dovranno compilare e, nel caso di controllo da parte delle forze di polizia, esibire il modello dell’autocertificazione.

Come riportano le due circolari pubblicate il 10 e il 24 marzo, infatti, la donazione di sangue ed emocomponenti rientra tra le “situazioni di necessità” per le quali sono consentiti gli spostamenti e che quindi permettono ai donatori di recarsi nei centri di raccolta pubblici o associativi.

Come già indicato nei mesi scorsi da AVIS Nazionale con la campagna #escosoloperdonare, e più volte sottolineato anche dal Centro nazionale sangue, per garantire la sicurezza dei donatori e dello stesso personale sanitario, è importante prenotare la donazione, effettuare il triage telefonico e rispettare le regole per il distanziamento sociale.

Gli ospedali di Perugia (dal lunedì al sabato) e di Pantalla (dal lunedì al sabato mercoledì escluso) sono aperti per le donazioni. Per accedere al centro di raccolta di Pantalla c’è un accesso diretto situato a destra rispetto all’entrata principale.

Per prenotare la donazione si può contattare la nostra sede durante gli orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 11:00; martedì e giovedì dalle 17:00 alle 19:00. I numeri da contattare telefonicamente sono 0758748916-3398516317. Si può anche lasciare un messaggio al numero whatsapp 3666123389 (numero da non utilizzare per le chiamate) oppure si può scrivere una mail all’indirizzo marsciano.comunale@avis.it per essere poi ricontattati.

In alternativa si può contattare anche la segreteria dell’Avis Provinciale di Perugia ai numeri 0755835504 – 334 6729421 che ha i seguenti orari di apertura: Lunedì- Martedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00; Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00;Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00;Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00.