Prima e dopo la donazione di sangue

Si consiglia di bere molti liquidi già dal giorno prima della donazione (acqua, succhi di frutta, bibite gasate in misura limitata), di fare una cena non abbondante e riposare almeno 8 ore continuative.

Al mattino è consentita una leggera colazione che escluda : latte, latticini e derivati e che includa: the, caffè, acqua, succhi di frutta, fette biscottate, biscotti secchi.

Le donne che hanno in corso la terapia anticoncezionale non devono sospenderne l’assunzione quotidiana.

Dopo la donazione è bene non privarsi di liquidi (acqua, the, bibite) evitando gli alcolici, questo consentirà all’organismo un più rapido ed efficace reintegro.

L’alimentazione della giornata sarà quella di sempre ponendo attenzione alla quantità che deve essere limitata per non sottoporre l’apparato digerente ad un sovraccarico di lavoro che richiederebbe una quantità eccessiva di sangue, non ancora del tutto reintegrato.

Si sconsiglia di praticare sforzi fisici (palestra, footing, immersioni, lavori manuali pesanti o pericolosi, viaggi aerei) nella giornata della donazione. Si consiglia inoltre di non fumare prima e dopo la donazione.