Avis è un’associazione che riunisce donatori di sangue e ne coordina l’attività, si impegna nella divulgazione del dono e sull’informazione del corretto utilizzo delle unità trasfusionali e degli emoderivati. Inoltre, vuole aggiungere al bagaglio informativo indispensabile ad ogni donatore e Non, iniziative utili al miglioramento del benessere personale ed a una sempre migliore qualità del prezioso dono.
Avis Marsciano desidera creare uno spazio informale di ascolto attivo e partecipato, aperto a tutta la comunità, per incontrarsi e confrontarsi con professionisti qualificati, disponibili a rispondere ai bisogni degli interessati, offrendo consulenze gratuite sulla sana alimentazione e l’attività motoria.
È importante educare ad una giusta nutrizione, che comporti l’incremento del movimento fisico quotidiano, soprattutto tra le nuove generazioni, motivando a seguire le giuste linee guida, per non affidarsi alle numerose e dannose informazioni online errate.
Tutto ciò è propedeutico alla sensibilizzazione attorno al tema della donazione del sangue, possibile proprio attraverso un buon stile di vita, missione principale di questa Associazione.
Per la realizzazione del progetto ci si avvale della collaborazione delle biologhe nutrizioniste Dott.ssa Valentina Benfatti e Dott.ssa Benedetta Ceccarini e del Dott. Marco Nulli, delegato nazionale per i rapporti fra Avis e CISM (Comitato Italiano Scienze Motorie).
Gli incontri si svolgeranno il terzo martedì di ogni mese presso la sede di Avis Comunale di Marsciano, sita in via Bruno Buozzi, n. 21.
